CORSO 2020 | A SCUOLA CON FILOSOFIA

Data: sabato 17 ottobre 2020
Ora: 10:00 – 12:30 e 14:00 – 17:30 [6 h]
Luogo: online [codice di accesso e piattaforma comunicati agli iscritti]

Contenuti e obiettivi del corso

Fare appassionanti conversazioni filosofiche nella scuola primaria e secondaria, sia in presenza, sia (eventualmente) a distanza: forse non ce n’è mai stato bisogno come in questo periodo ad altissimo tasso di incertezza.
Il corso intende fornire un gran quantità di idee, esempi pratici e strumenti pronti all’uso per chi desidera sperimentare la conversazione filosofica con le proprie classi e, attraverso tale conversazione, introdurre spunti di meraviglia e nuove motivazioni nel rapporto con le materie tradizionali.

Questi i punti affrontati:

• visione d’insieme di diversi approcci alla filosofia per/con bambini e ragazzi
  • come scegliere il punto di partenza per una conversazione filosofica (esempi e materiali)
  • tecniche per condurre una conversazione filosofica
  • come fare domande di natura filosofica (casi di studio per distinguere tipi di domande filosofiche e non filosofiche)
  • come adattare la “difficoltà” alle diverse età dei partecipanti
  • spunti, esempi e materiali di lavoro su aree tematiche differenti (filosofia della natura, filosofia delle relazioni, arte & filosofia, letteratura & filosofia, scienze & filosofia ecc.)
  • come passare dalla conversazione filosofica, con insolito slancio, agli argomenti tradizionalmente affrontati a scuola

Materiali per i partecipanti

A tutti i partecipanti, dopo il corso, verranno inviati: (1) dispense relative al corso e materiali esclusivi per progettare e condurre una gran varietà di conversazioni filosofiche sui temi più diversi, adatte alla scuola primaria e secondaria di primo grado; (2) un file contenente le risposte a tutte le domande e a tutti i dubbi che verranno proposti via chat dai partecipanti

Come iscriversi

Quota iscrizione:  100 €

* faccio e fatturo questo corso come libero professionista con partita IVA. Non è possibile in questo caso utilizzare la carta docente

Termine per le iscrizioni:  10 ottobre, cioè una settimana prima del giorno previsto per il corso

Modalità di iscrizione:  Versamento della quota di iscrizione sul c.c. n.

IT58X 02008 14006 000040737234

intestato a Luca Mori (Banca UNICREDIT, sede di Pisa Garibaldi, ang. Piazza Garibaldi/Lungarno Mediceo)

Nella “causale” del bonifico indicare le informazioni necessarie all’emissione della fattura, come segue:

CAUSALE:
Corso 2020. Nome e Cognome – Indirizzo – Codice Fiscale – Indirizzo email

NOTA BENE:

Una volta fatto il bonifico si consiglia di comunicare i dati della causale anche direttamente via mail all’indirizzo: moriluca@gmail.com (a volte capita che non tutte le informazioni rientrino nello spazio disponibile per la causale; inoltre l’invio della mail permette un contatto immediato e di eliminare rapidamente eventuali problemi dovuti a refusi nella compilazione della causale)

L’indirizzo email indicato nella causale serve per l’invio del codice per accedere al corso online e per l’invio della fattura, che sarà emessa a pagamento avvenuto

I dati personali richiesti, necessari per l’emissione della fattura, verranno trattati con la massima riservatezza ed utilizzati esclusivamente per la fatturazione.